public/

Presentato il Noci Estate 2019. Nisi: “Un cartellone ambizioso”

È stato presentato alla stampa venerdì 12 luglio il cartellone di eventi estivi Noci Estate 2019. Insieme al calendario di eventi, che spazia da maggio a novembre, l’amministrazione ha lanciato il claim “Noci città delle Arti e della Cultura” che contrassegnerà tutti gli appuntamenti in programma.

"Un cartellone ambizioso – sottolinea il sindaco Domenico Nisi – che tende ad innalzare la qualità degli eventi proposti. Da una parte si continua a dare seguito alla tradizione con il Festival del Folklore e La Serata dell’Emigrante, dall’altra si dà grande impulso alla musica grazie anche al sostegno di attività imprenditoriali private come la rassegna Anime Note". Il primo cittadino descrive il programma come un canovaccio da seguire per eventi che si svilupperanno per tutto l’arco dell’anno e che dal 2020 si amplieranno attraverso l’adesione al progetto Costa dei Trulli.

È il consigliere comunale con delega alla cultura Mariano Lippolis ad entrare nel dettaglio degli eventi inseriti in programma. Per gli eventi organizzati dal Comune spiccano, fra gli altri, il concerto di Teresa De Sio nell’ambito della Serata dell’Emigrante, e il concerto di Pacifico in programma a fine mese in Piazza Garibaldi. Da segnalare inoltre i concerti di Patrizia Liquidara, Fabrizio Bosso e la presentazione del libro con showcase di Frankie Hi-NRG Mc. Spazio al cinema e alla gastronomia con Intransit e Tagliacorto e la sagra Birra G’nostra. Ma questo è anche il cartellone dei ritorni. Ritornano infatti Radici, il Piccolo Festival della Parola e Bacco nelle Gnostre in programma il 9 e 10 novembre. "Grazie alla sinergia che si è creata tra ente e associazioni – sottolinea Lippolis – diamo la possibilità di seguire gli eventi a tutti perché a ingresso libero". Di pari passo l’Amministrazione intende svolgere attività culturali durante tutto l’arco dell’anno attivando il Museo Diffuso in cui vi saranno mostre ed aiutare i turisti attraverso l’apertura dell’InfoPoint di via Cappuccini.

A margine della presentazione del Noci Estate 2019 gli amministratori pubblici hanno presentato anche "Centro Storico in Fiore", concorso pubblico per la valorizzazione del centro storico, che proprio da venerdì ha aperto alla valutazione popolare. Diciotto i partecipanti che hanno abbellito gnostre, viuzze, balconi e terrazzi del borgo antico e che da questa settimana verranno sottoposti a valutazione attraverso una votazione popolare (si può votare compilando il coupon presente nel bar di Piazza Plebiscito) ed una tecnica. La cerimonia di premiazione si terrà il 29 settembre al Chiostro delle Clarisse.       

Info notizia

Altre di comunità

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

02 maggio 2024

'KALYANA DAY', SPORT E DIVERTIMENTO TUTTO AL FEMMINILE

Commenta questa notizia